Le ragazze immortali
Recensione del libro di Kiran Millwood Hargrave, pubblicato da Oscar Mondadori.
Era un inizio quello in cui arrivarono, e fu una fine quella che portarono.
Le ragazze immortali racconta la storia delle mogli di Dracula, o meglio come lo diventano. Lil e Kizzy sono gemelle Viaggiatrici (volgarmente “zingare”), uguali nell’aspetto ma con personalità diverse, quasi opposte. Delle due, Lil è la meglio caratterizzata grazie al fatto che seguiamo le loro vicende dal suo punto di vista. Di Kizzy e degli altri personaggi sappiamo solo quello che ci dice Lil, principalmente le sue osservazioni e sensazioni. Questo appiattisce un po’ il tutto: Lil stessa è piuttosto piatta, che è quello che la distingue maggiormente da Kizzy, più intraprendente e ribelle della sorella; i personaggi secondari, come Fen e Mira, sono abbastanza monodimensionali, svolgono il ruolo assegnatoli e niente di più. Nonostante questo poco approfondimento, sul finale Lil cambia completamente dall’oggi al domani, senza che ci venga mostrato, e lo stesso vale per Kizzy. La storia d’amore è ancora un insta love che non è riuscita a conquistarmi particolarmente.
Per quanto riguarda la trama, è intrigante, soprattutto nella prima parte del romanzo quando si scopre piano piano l’ambientazione, i primi elementi della storia che condurranno a Dracula. Superata la metà, la curiosità viene un po’ meno dato il palese destino delle sorelle (non solo per il titolo ma anche per la tradizione folkloristica a cui si ispira il libro), la lettura resta però scorrevole grazie allo stile dell’autrice e alla brevità dei capitoli, uno tira l’altro. Un altro elemento che ho molto apprezzato è stato come viene affrontato il tema della schiavitù: le descrizioni del periodo di prigionia e sfruttamento delle due sorelle sono molto dirette, ma mai troppo crude o pietistiche.
Le ragazze immortali è una lettura con un po’ di alti e bassi: la trama e i personaggi sono un po’ piatti, anche se intriganti all’inizio; lo stile dell’autrice facilita la lettura, rendendola scorrevole anche nei momenti più lenti della narrazione, e le permette di trattare al meglio una tematica delicata come quella della schiavitù.
Voto: 6.5/10
Le ragazze immortali
di Kiran Millwood Hargrave
Editore: Oscar Mondadori – Collana: Fantastica
Pagine: 348
Le gemelle Lil e Kizzi stanno per compiere diciassette anni, ed entro poche ore arriverà per loro il giorno della divinazione: l’Anziana Charani svelerà alle ragazze quale destino le aspetta. Ma non faranno in tempo a partecipare alla cerimonia perché il crudele Boier Valcar le fa rapire per farne le sue schiave.
Costretta a lavorare nelle cucine del castello, un luogo tutt’altro che accogliente, Lil trova conforto nell’incontro con Mira, una compagna di sventura verso cui si sente attratta in un modo mai provato prima. E lì sente parlare del Drago, che ricorda la terribile figura mitologica di cui raccontano le antiche leggende, un mostro a cui si portano in offerta giovani ragazze. Forse Lil e Kizzy non avranno la loro cerimonia di divinazione, ma le gemelle stanno per scoprire comunque il loro destino.