Il regno capovolto
Breve recensione del nuovo romanzo di Marie Lu, uscito il 2 febbraio 2021 per Oscar Mondadori.
Ho scritto questo libro per le Nannerl di oggi e di domani, nella speranza che, quando saranno pronte a condividere il proprio
splendore con il resto del mondo, il mondo sarà pronto a riservare loro l’attenzione e gli onori che si meritano.
Dalla nota dell’autrice
Il tema del libro che più mi ha colpito è proprio questo: la sorella di Wolfgang Amadeus Mozart è costretta a vivere nella sua ombra in quanto donna, non perché il suo talento è inferiore a quello del fratello. L’autrice lo tratta meravigliosamente, mostrando tutta l’umanità di Nannerl che affronta la paura di non essere ricordata.
Il libro è molto ben scritto, il Regno Capovolto sembra materializzarsi mano a mano che i Mozart lo scoprono/raccontano. Nonostante la narrazione possa risultare lenta, la lettura scorre senza annoiare. I personaggi sono ben caratterizzati e soprattutto molto realistici, in particolare Nannerl con il suo conflitto tra realizzare il suo sogno, l’affetto che prova per il fratello e la pressione che subisce dalla società e dal padre.
È stata una lettura piacevole e interessante. La trama ha qualche cedimento qua e là, in particolare lo scorrere del tempo mi è parso un po’ confusionario.
Voto: 8.5/10
Il regno capovolto
di Marie Lu
Editore: Oscar Mondadori – Collana: Fantastica
Pagine: 348
Nata con uno straordinario dono musicale, la piccola Nannerl Mozart ha un solo desiderio: essere ricordata per sempre. Ma, anche se incanta le platee con le sue straordinarie interpretazioni, ha poche speranze di diventare una celebre compositrice. È una ragazza nell’Europa del Diciottesimo secolo, e ciò significa che comporre per lei è proibito. Suonerà fino a quando avrà raggiunto l’età da marito: su questo il suo tirannico padre è stato ben chiaro. Ogni anno che passa le speranze di Nannerl si fanno più sottili, mentre il talento del suo amato fratellino Wolfgang diventa sempre più brillante, e finisce per oscurarla. Ma un giorno giunge un misterioso straniero da una terra magica, con un’offerta irresistibile: può far diventare il sogno di Nannerl realtà. Ma il prezzo da pagare potrebbe essere altissimo.