Search

Il piccolo schermo tra le pagine di un libro

Libri che parlano di serie tv, le raccontano, le analizzano e le consigliano.

1) Il mio primo dizionario delle serie TV cult

Tre “stagioni” alla scoperta delle serie TV cult. Purtroppo le prime due sono disponibili solamente in eBook ( il primo libro qui e il secondo qui ), i link che trovate sotto sono tutti per la terza “stagione”, l’unica ancora disponibile in edizione cartacea.

Editore: Becco Giallo

Pagine: 473

Benvenuti nei boschi di Twin Peaks. Sul divano del Central Perk. Nelle corsie del Seattle Grace. Tra i naufraghi dell’isola. A bordo del Tardis, nei meandri di Carcosa… Benvenuti nel mondo delle serie TV cult.

Le sigle più belle.
I personaggi più amati.
I peggiori “salti dello squalo”.
Le battute indimenticabili.

dal sito di Becco Giallo.

2) 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali

Anche qui abbiamo più di una stagione, la seconda la trovate qui.

Editore: Multiplayer Edizioni – Collana: CulturaPop

Pagine: 208

Contenuto:

Le migliori 100 Serie TV degli ultimi trent’anni, da grandi classici come Twin Peaks a nuovi successi come Il Trono Di Spade, analizzate dalla redazione di Movieplayer.it. La nostra squadra ha isolato e catalogato le serie in grado di provocare maggiore dipendenza, suddividendole in base agli effetti sui malati seriali, senza dimenticare le controindicazioni.

Posologia:

E se il mal di testa si potesse curare con un episodio di Lost? Se la nostalgia potesse essere alleviata grazie a una stagione di Stranger Things? Questi sono solo alcuni dei pressanti interrogativi affrontati dal team di esperti al lavoro su una cura per i malati seriali. La loro risposta è il libro che avete tra le mani: un manuale per la somministrazione di pillole informative sulle serie TV, in grado di migliorare con efficacia la vita del teledipendente.

Avvertenze e precauzioni:

I nostri ricercatori sanno che anche la medicina migliore presenta delle controindicazioni, e il loro manuale metterà in guardia i malati seriali dai peggiori effetti indesiderati da ogni serie tv. Perché nessuno vorrebbe mai rovinare una romantica serata in coppia con l’irrefrenabile ipocondria scatenata da un episodio di Dr. House… possiamo assicurarvelo.

dal sito di Multiplayer Edizioni.

3) Guida tascabile per maniaci delle serie tv

Editore: Edizioni Clichy – Collana: Beaubourg

Pagine: 504

Da Perry Mason a Unorthodox, passando per Star TrekVita da strega e Happy Days, fino ad arrivare alle vere e proprie leggende, come Dr. HouseDesperate HousewivesGrey’s AnatomyLostMad MenBreaking BadGomorraHomeland o Il Trono di Spade. Senza dimenticare Twin PeaksIl commissario MontalbanoThe MentalistThe Night OfThe Young Pope… Di questo infinito e mai quieto mondo su cui ci affacciamo con un repertorio completo e mai realizzato fino a oggi, questa straordinaria e divertentissima guida offre delle esaurienti schede delle migliori duecentocinquanta serie e dei loro ideatori, ma anche altri capitoli dedicati ai luoghi (spesso altrettanto protagonisti), alle epoche, ai dialoghi, ai premi, alle playlist, alle più belle storie d’amore e alle imperdibili curiosità.

dal sito di Edizioni Clichy.

4) La filosofia spiegata con le serie TV

Editore: Mondadori – Collana: Comefare

Pagine: 140

“La prima volta che sono entrato in classe e ho spiegato i grandi filosofi attraverso le serie tv gli studenti mi sono apparsi disorientati, spiazzati. In seguito, non ne hanno potuto più fare a meno.” Tommaso Ariemma, un professore giovane e intraprendente, ha scoperto e testato un nuovo modo di insegnare la filosofia. Da alcuni anni infatti invita i suoi studenti a scovare l’imperativo categorico di Kant fra i sopravvissuti e i rottami dell’isola di Lost. Oppure per ragionare sull’oscuro assioma di Parmenide (“l’essere è e non può non essere”) chiede di ascoltare con orecchie nuove i dialoghi fra i due investigatori di True Detective. Non si tratta di semplici e allegre divagazioni o di casuali coincidenze: è un’idea per imparare e far imparare in chiave contemporanea ciò che le più alte menti dell’Occidente hanno elaborato nel corso dei secoli, sul modello di quel genio che corrisponde al nome di Luciano De Crescenzo. Oltre a Kant e Parmenide, scopriamo così Platone dietro lo specchio di Black Mirror, Aristotele che torna a nuova vita in The Walking Dead, Hobbes che si diverte a vedere realizzato il suo “tutti contro tutti” nel parco di Westworld, Spinoza che si siede di fianco a Jude Law quando The Young Pope approda sul trono vaticano e tanti altri ancora.

dal sito di Mondadori.

5) La scienza delle serie TV

Editore: Codice edizioni

Pagine: 176

Un professore di chimica potrebbe davvero fabbricare droga come Walter White in Breaking Bad? Tra quanto avremo il teletrasporto di Star Trek? E qual è il modo migliore di reagire a un’epidemia di zombie come quella di The Walking Dead? Si può parlare di scienza anche stando comodamente in poltrona di fronte alla televisione. Le serie tv sono diventate prodotti di culto, e le più celebri sono proprio quelle fantascientifiche, mediche o di investigazione, che al loro interno raccontano molta scienza. Cosa c’è di vero in ciò che mostrano? Dalla nascita del cosmo in The Big Bang Theory, passando per le fantadiagnosi del Dr. House, i complotti alieni di X-Files e la natura del tempo in True Detective, Andrea Gentile svela il lato nascosto dei nostri show preferiti, con un linguaggio semplice e spiegazioni alla portata di tutti.

dal sito di Codice.