Iniziazione alla fantascienza
Non hai mai letto un libro di fantascienza e vorresti farlo, ma non sai da dove cominciare? Ecco una piccola guida al genere, partendo dai titoli più importanti, nonché più famosi, pensata per neofiti del genere.
Si tratta di una narrazione basata su speculazioni e ipotesi di carattere più o meno tecnico-scientifico e i loro impatti sulla società e sull’individuo. I personaggi, oltre che esseri umani, possono essere alieni, robot, cyborg, mostri o mutanti; la storia può essere ambientata nel passato, nel presente o, più frequentemente, nel futuro.
La fantascienza è un genere che ad oggi ha ottenuto il successo principalmente grazie ai suoi sottogeneri (distopico su tutti). Il distopico è un genere molto affascinante, tornato in auge nell’ultima decina di anni grazie ad alcuni libri young adults. I romanzi distopici mostrano le tendenze negative del mondo attuale svilupparsi sino a raggiungere dimensioni apocalittiche. I filoni tematici sono principalmente due: società future in cui l’autorità al potere pretende di controllare ogni aspetto della vita umana, e la distruzione delle civiltà o una loro massima degradazione dovuta a catastrofi globali, causate dall’uomo.
1) Il mondo nuovo
Romanzo distopico del 1932, ma sempre molto attuale. Recentemente è uscita una serie tv ispirata al romanzo (di dubbio successo, qui il trailer), meno recente è la title track dell’album Brave New World (titolo originale dell’opera) degli Iron Maiden, il cui testo riprende la trama del romanzo.
Editore: Oscar Mondadori – Collana: Moderni
Pagine: 368
Il culto di Ford domina uno Stato totalitario in cui ogni aspetto della vita viene pianificato in nome del razionalismo produttivistico e tutto è sacrificato al mito del progresso. Concepiti e prodotti industrialmente in provetta, i cittadini sono liberi da fame, guerra, malattie e possono accedere liberamente a ogni piacere. In cambio, però, devono rinunciare a emozioni e sentimenti, a ogni manifestazione della propria individualità. Devono produrre e consumare e, soprattutto, non amare.
2) 1984
Altro capolavoro distopico, pubblicato nel 1949. Nel 1984 è uscito il film ispirato al romanzo.
Editore: Oscar Mondadori – Collana: Moderni
Pagine: 336
1984. Il mondo è diviso in tre superstati in guerra fra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. L’Oceania è governata dal Grande Fratello, che tutto vede e tutto sa. I suoi occhi sono le telecamere che spiano di continuo nelle case, il suo braccio la psicopolizia che interviene al minimo sospetto. Tutto è permesso, non c’è legge scritta. Niente, apparentemente, è proibito. Tranne pensare. Tranne amare. Tranne divertirsi. Insomma: tranne vivere, se non secondo i dettami del Grande Fratello. Dal loro rifugio, in uno scenario desolante, solo Winston Smith e Julia lottano disperatamente per conservare un granello di umanità…
3) Le cronache della galassia
Primo romanzo della trilogia delle Fondazioni, pubblicato nel 1951. Ne è stata realizzata una serie tv basata sui libri di Asimov, Foundation.
Editore: Oscar Mondadori – Collana: Cult
Pagine: 288
Da più di dodicimila anni l’Impero Galattico esercita il suo potere, estendendosi su venticinque milioni di pianeti popolati dai discendenti della specie umana la cui origine, si dice, risiede in un mondo sperduto dalle parti di Sole, o Sirio. Sembra un’istituzione imperitura, eppure già da qualche secolo ci sono i segni della sua decadenza. Il Crollo sarà inevitabile, e sarà seguito da trentamila anni di ignoranza e violenza. Lo sa bene Hari Seldon, creatore della rivoluzionaria scienza della “psicostoriografia” che, tramite raffinate equazioni, permette di prevedere e persino modificare il futuro. La barbarie vincerà, ma può essere ridotta a soli mille anni: è così che Seldon, per preservare la civiltà, riunisce i migliori scienziati e studiosi su Terminus, un piccolo pianeta ai margini della Galassia. È la Fondazione, sarà il seme della Rinascita, la base da cui sorgerà il Secondo Impero Galattico.
4) La svastica sul sole
Uno delle opere di Philip Dick più famosa. Pubblicata nel 1962, si è fatta conoscere in tempi più recenti grazie alla serie tv The Man in the High Castle, trasposizione del romanzo da cui però si discosta parecchio.
Editore: Fanucci – Collana: Collezione Dick
Pagine: 267
Le forze dell’Asse hanno vinto la seconda guerra mondiale e l’America è divisa in due parti, l’una asservita al Reich, l’altra ai Giapponesi. Sul resto del mondo incombe una realtà da incubo: il credo della superiorità razziale ariana è dilagato a tal punto da togliere ogni volontà o possibilità di riscatto. L’Africa è ridotta a un deserto, vittima di una soluzione radicale di sterminio, mentre in Europa l’Italia ha preso le briciole e i Nazisti dalle loro rampe di lancio si preparano a inviare razzi su Marte e bombe atomiche sul Giappone. Sulla costa occidentale degli Stati Uniti i Giapponesi sono ossessionati dagli oggetti del folklore e della cultura americana, e tutto sembra ruotare intorno a due libri: il millenario I Ching, l’oracolo della saggezza cinese, e il bestseller del momento, vietato in tutti i Paesi del Reich, un testo secondo il quale l’Asse sarebbe stato in realtà sconfitto dagli Alleati.
5) Dune
Primo volume della famosa serie di Herbert, da cui nel 2021 è stato tratto un film, fatto davvero molto bene (ha vinto tutti i premi tecnici agli Oscar per capirci!) .
Editore: Fanucci – Collana: Numeri Un0
Pagine: 640
Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che garantiscono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell’Impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell’Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell’ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l’ordine dell’Impero, l’inizio di uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili.
5) Neuromante
D’obbligo in questa lista: uscito nel 1984, primo di una trilogia, Neuromante ha dato origine al genere letterario del cyberpunk, a tutti gli effetti sottogenere della fantascienza.
Editore: Oscar Mondadori – Collana: Fantastica
Pagine: 280
In un mondo in cui le mafie della finanza e dell’elettronica possono tutto, fra autostrade informatiche e hacker dai poteri neuromantici, si svolge l’avventura di Case. Si è messo contro l’organizzazione sbagliata e per vendetta è stato privato della capacità di connettersi al cyberspazio. Ora qualcuno è disposto a ricostruirgli le sinapsi bruciate, a patto che porti a termine un’ultima missione…