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Quando il lettore diventa autore

Non solo libri, ma anche videogiochi, in cui è il lettore (o giocatore) a decidere come prosegue la storia, cosa vuole scoprire e cosa non è importante o anche solo come finisce la storia.

Paradossalmente i videogiochi qui elencati sono meno interattivi di tanti altri, si avvicinano di più all’interattività che possono, appunto, avere i libri. Ecco quindi una piccola panoramica di videogiochi più letterari (un nuovo modo di videogiocare, infatti sono tutti titoli molto recenti) e di libri, invece, più interattivi (appartenenti a una corrente letteraria, il postmodernismo, sperimentata soprattutto nella seconda metà del ‘900).

Videogiochi letterari

1) Detroit: Become Human

Dai creatori di Heavy Rain e BEYOND: Due Anime.

Detroit, 2038. Androidi dalle sembianze umane hanno sostituito gli umani come forza lavoro. Non si stancano mai, sono sempre ubbidienti e non dicono mai di no… finché qualcosa non cambia. Alcuni di loro hanno iniziato a comportarsi in modo irrazionale, come se provassero emozioni… Ora, dovrai assumere il controllo di tre androidi alla ricerca della loro identità. Racconta la tua storia personale e affronta dilemmi in situazioni moralmente impegnative, in una trama ramificata in cui ogni scelta ha conseguenze. Le tue azioni e decisioni plasmano il destino degli androidi… e forse il futuro della città stessa.

dal sito di PlayStation.

2) What remains of Edith Finch

Nei panni di Edith, perlustrerai l’imponente casa dei Finch in cerca di aneddoti mentre lei indaga sulla sua storia familiare e cerca di capire il motivo per cui è l’ultima superstite del suo albero genealogico. Ogni storia ritrovata ti consentirà di vivere la vita di un membro della famiglia nel giorno della sua morte, con trame che spaziano da un passato remoto fino ai giorni nostri.

dal sito di Nintendo.

3) Life is strange

Segui la storia di Max Caulfield, una studentessa di fotografia che, salvando la vita alla sua migliore amica Chloe Price, si accorge di avere lo straordinario potere di riavvolgere il tempo. Mentre indagano sull’improvvisa sparizione della loro compagna di scuola Rachel Amber, le due amiche si rendono conto che la cittadina di Arcadia Bay ha un lato oscuro. Max scoprirà presto fino a che punto cambiare il passato può compromettere il futuro.

dal sito di PlayStation.

4) Gone home

7 giugno 1995. 1:15 del mattino. Arrivi a casa dopo aver passato un anno all’estero. Ti aspetti che la tua famiglia ti dia il bentornato, ma la casa è vuota. Qualcosa non va. Dove sono finiti tutti? E cos’è successo qui?

dal sito di PlayStation.

Libri interattivi

1) La donna del tenente francese

Interattivo perché l’autore coinvolge il lettore intervenendo più volte durante la narrazione e perché fornisce due finali diversi: sta al lettore scegliere quello che preferisce.

Editore: Mondadori – Collana: Oscar classici moderni

Pagine: 490

Sola, all’estremità di un molo battuto dalle tempeste, Sarah Woodruff fissa muta il mare sul quale è scomparso il tenente francese, che tutti dicono essere stato il suo amante. Condannata dall’opinione pubblica, incompresa anche da chi le sta vicino, la giovane, figura tragica e ambigua, nasconde in realtà un impenetrabile segreto, una incontenibile passione e un’ansia di libertà capace di travolgere tutte le ferree regole della morale vittoriana. Vittima, ma allo stesso tempo complice, di questa ribellione è Charles Smithson, un ricco paleontologo dilettante, che solo nell’abbandonarsi ciecamente all’amore troverà una ragione di vita. Un racconto romantico e sovversivo in cui John Fowles sperimenta le modalità di una scrittura postmoderna, a cavallo tra passato e presente, tra echi dei grandi poeti dell’Ottocento e citazioni di Darwin, con un finale assolutamente sorprendente.

dal sito di Mondadori.

2) Storia di due anime

Interattivo perché è composto da tre storie diverse che possono essere lette consecutivamente oppure seguendo una sequenza alternativa di capitoli.

Editore: Nord – Collana: Narrativa Nord

Pagine: 400

A Parigi, una ricca collezionista incarica un uomo di rilegare insieme tre manoscritti, composti in epoche diverse e da mani diverse. A una condizione: non leggerli. Ma quando viene a sapere che la donna è morta – qualcuno dice assassinata – il rilegatore rompe la promessa. Rimane così colpito – e turbato – dalla lettura dei manoscritti che decide di pubblicarli col titolo di Storia di due anime.
 L’educazione di un mostro. Dopo essere stato investito da una carrozza, Charles Baudelaire viene soccorso e portato in una villa subito fuori Bruxelles. Anche se lui non l’ha mai vista, la misteriosa padrona di casa dimostra di conoscere il suo passato fin troppo bene. E gli fa una proposta inquietante…
 La città fantasma. A Parigi, davanti alla tomba di Baudelaire, un uomo e una donna s’incontrano per la prima volta. Lui è un rifugiato tedesco, lei – Madeleine –, un’enigmatica appassionata di poesia. Con l’esercito nazista ormai alle porte, la città viene evacuata, ma i due decidono di restare. E, in quei giorni di passione, Madeleine gli racconta una storia incredibile: la storia di due anime che si perdono e si ritrovano da quasi due secoli. E poi gli chiede di partecipare a un’asta, dove si venderà il manoscritto di un racconto inedito di Charles Baudelaire, L’educazione di un mostro. L’uomo la asseconda, rimanendo così invischiato in una serie di brutali omicidi che sembrano portare la firma dell’esclusiva – ed elusiva – Société Baudelaire…
 I racconti dell’albatro. È la storia di Alula, colei che ricorda, e di Koahu, colui che dimentica. Una storia che comincia al tramonto del XVIII secolo, in una sperduta isola del Pacifico, e si dipana fino ad arrivare a Parigi, nel 1940, davanti alla tomba di Charles Baudelaire, dove il cerchio si chiude. O forse no…

dal sito di Nord.

3) Infinite Jest

Interattivo perché non segue uno schema lineare, la narrazione si interseca alle note che possono essere storie a se stanti o approfondimenti su un tema, sta al lettore decidere se e quando leggerle.

Editore: Einaudi – Collana: Super ET

Pagine: 1296

In un futuro non troppo remoto e che somiglia in modo preoccupante al nostro presente, la merce, l’intrattenimento e la pubblicità hanno ormai occupato anche gli interstizi della vita quotidiana. Le droghe sono diffuse ovunque, come una panacea alla noia e alla disperazione. Finché sulla scena irrompe un misterioso film, Infinite Jest, cosí appassionante e ipnotico da cancellare in un istante ogni desiderio se non quello di guardarne le immagini all’infinito, fino alla morte. Nella caccia che si scatena attorno a questa che è la droga perfetta finiscono coinvolti i residenti di una casa di recupero per tossicodipendenti e gli studenti di un’Accademia del Tennis; e ancora imbroglioni, travestiti, artisti falliti, giocatori di football professionistico, medici, bibliofili, studiosi di cinema, cospiratori.

dal sito di Einaudi.

4) Rayuela. Il gioco del mondo

Interattivo perché può essere letto in molti modi diversi, è composto da più punti di vista e linee narrative parallele che permettono al lettore di “navigare” nel libro come più preferisce.

Editore: Einaudi – Collana: Super ET

Pagine: 648

In una Parigi popolata da affittacamere xenofobe, intellettuali male in arnese, pianiste patetiche, scrittori distratti facili vittime di incidenti stradali, l’eterno studente argentino Horacio Oliveira si muove attraverso la città e l’esistenza come attraverso le caselle del «gioco del mondo». Un percorso dalla terra al cielo, da Parigi a una Buenos Aires grottesca alla ricerca del Centro, della vera vita e soprattutto di Lucía, «la Maga», inconsapevole depositaria di ogni mistero e pienezza, l’unica che non dimentica che, in fondo, «per arrivare al Cielo servono solo un sassolino e la punta di una scarpa».

dal sito di Einaudi.