Search

Per gli addetti ai lavori, ma non solo…

I libri sui libri che possono essere interessanti anche per i non addetti ai lavori che vogliono scoprire di più sul mondo dei libri.

Nel corso dei miei studi ho letto moltissimi libri sull’editoria, tutti fatti molto bene ed estremamente interessanti, ma quasi tutti molto indirizzati agli addetti ai lavori o a chi desidera diventarlo. Per questo ho deciso di raccogliere qui questi 3 (+1) titoli che mi sono piaciuti perché non mi sembrava di star leggendo libri universitari, ma saggi pieni di curiosità sul mondo dei libri.

1) Risvolti di copertina: viaggio in 14 case editrici italiane

Editore: Editori Laterza – Collana: I Robinson / Letture

Pagine: 176

Sellerio, e/o, L’orma, Giunti, il Mulino, Zanichelli, Einaudi, Bao, Il Castoro, NN, La nave di Teseo, Feltrinelli, GeMS, Mondadori: un viaggio in 14 case editrici italiane, per scoprire come e chi progetta i libri, ne cura i testi e le immagini, ne disegna le copertine, li promuove presso i lettori.

Le case editrici sono, prima di tutto, case. I tavoli per le riunioni sostituiscono i tavoli da pranzo, gli sgabuzzini diventano piccole cucine, le cantine archivi, biblioteche o studi di registrazione per gli audiolibri. Piccoli marchi in appartamenti di poche stanze, holding che occupano interi palazzi o che occupano sedi pensate su misura. Questo libro parte da qui: accompagna il lettore dietro quei portoni, mostra chi abita quelle stanze, in quali spazi si pensano e si realizzano i libri che leggiamo, come arrivano i grandi bestseller internazionali sui tavoli degli editor o qual è la strada che percorre un dattiloscritto per arrivare nelle librerie.

dal sito di Editori Laterza.

2) Fuori di testo: Titoli, copertine, fascette e altre diavolerie

Editore: Ponte Alle Grazie – Collana: Saggi

Pagine: 336

Fuori di testo è un libro sui libri come nessuno li ha mai raccontati. Dedicando a ciascuna delle «soglie» del libro – titoli, copertine, risvolti, fascette, ringraziamenti, dediche, indici… tutto escluso il testo, insomma – una trattazione gustosa e documentata, Valentina Notarberardino rivela storie, curiosità, segreti, retroscena dell’editoria in generale e della narrativa italiana recente in particolare, anche grazie alle inedite confessioni di alcuni fra gli scrittori maggiori e più venduti del nostro Paese: da Edoardo Albinati a Diego De Silva, da Massimo Gramellini a Nicola Lagioia, da Melania G. Mazzucco a Roberto Saviano.
Ne emerge una guida preziosa all’attività editoriale, regno spesso impenetrabile ai non addetti, dove si incrociano e cooperano – non sempre pacificamente, come si vedrà – qualità letteraria e strategie di marketing, volontà d’autore e «diavolerie» di editori, grafici, redattori: tutti ingredienti della pozione magica che è ogni successo editoriale.

dal sito di Ponte Alle Grazie.

3) Il vestito dei libri

.

Editore: Guanda – Collana: Microcosmi

Pagine: 72

Vi siete mai chiesti come si vestano i libri? Per la vincitrice del Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri il processo di scrivere è un sogno, e la copertina del libro rappresenta il risveglio. È una sorta di traduzione ulteriore delle sue parole in un nuovo linguaggio, quello visivo. Rappresenta il testo, ma non è parte di esso. Come una traduzione, può essere fedele, o può tradire. In questa personalissima e intima riflessione, Jhumpa Lahiri esplora il processo creativo che sta dietro alle copertine dei libri, tanto dalla prospettiva di autrice quanto da quella di lettrice. Sondando le complesse relazioni tra testo e immagine, autore e designer, arte e mercato, riflette sul ruolo di questa particolarissima uniforme, arrivando al cuore della questione: le copertine per lei hanno sempre significato molto, e a volte sono riuscite a diventare «parte di lei».

dal sito di Guanda.

4) Bonus: La fabbrica della fantasia. Storie editoriali di libri per ragazzi

Ne ho parlato anche in Era meglio il libro, dove trovate un estratto del mio saggio.

Editore: Edizioni Santa Caterina – Collana: Libri di libri. Quaderni del Master di editoria

Pagine: 264

Non potevo non mettere anche il libro che ho curato, editato, corretto e parzialmente scritto insieme ai miei compagni del master. Consigliati anche gli altri libri della stessa collana!

“Che orrore, una fabbrica della fantasia! La fantasia non si fabbrica, non si
costruisce. Piuttosto nasce, scorre, di solito vola. Di certo non si fabbrica,
chi mai ha detto una cosa simile?
Lo sanno tutti che le storie prendono vita da sole.
A chi non è mai capitato di incontrare per strada una gabbianella che
miagola, di sentire un cappello che parla e grida «Grifondoro» o di vedere
un coniglio con panciotto e orologio da taschino. No?
Aspettate, forse non è proprio così… peccato.
La fantasia appartiene a tutti e a tutti riesce a parlare, ma per farlo ha bisogno di una ben oliata catena di montaggio.”

dalla Premessa del libro.