Iniziazione al fantasy
Non hai mai letto un libro fantasy e vorresti farlo, ma non sai da dove cominciare? Leggi fantasy da poco e vorresti riprendere le basi del genere? Ecco quindi una piccola guida al genere fantasy, partendo dai titoli più importanti, nonché più famosi, pensata per neofiti del genere.
Il genere fantasy nasce tra il XIX e il XX secolo. Ne fanno parte tutte le opere in cui sono presenti fenomeni magici e soprannaturali, sia ripresi dalla tradizione folklorica, sia creati appositamente dall’autore; queste opere possono svolgersi sia in una versione fittizia della Terra dove la magia esiste, sia in mondi immaginari appositamente creati.
High Fantasy
L’high fantasy è un sottogenere del fantasy che comprende molti dei classici del genere più famosi.
L’high fantasy, o epic fantasy, è caratterizzato dall’ambientazione in un mondo immaginario i cui elementi tipici sono: Medioevo, regni incantati, maghi, fate, elfi, avventure epiche con il destino del mondo in bilico, il bene in lotta contro il male, o eroi impegnati in una ricerca.
1) Il Signore degli Anelli
Titolo immancabile se si parla di fantasy. Non è propriamente una lettura leggera, principalmente per lo stile di scrittura: ricco di descrizioni nei minimi dettagli, nonché di una minuziosa creazione dell’universo precedentemente visto ne Lo Hobbit.
Editore: Bompiani – Collana: Narrativa straniera
Pagine: 1408
Avventure in luoghi remoti e terribili, episodi d’inesauribile allegria, segreti paurosi che si svelano a poco a poco, draghi crudeli e alberi che camminano, città d’argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano solo al nominarli, urti giganteschi di eserciti luminosi e oscuri; e tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male. Leggenda e fiaba, tragedia e poema cavalleresco, il romanzo di Tolkien è in realtà un’allegoria della condizione umana che ripropone in chiave moderna i miti antichi.
2) Le cronache di Narnia
Sette libri scritti per bambini, ma come disse C. S. Lewis stesso: “un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta”.
Editore: Mondadori – Collana: I Grandi
Pagine: 1168
Viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male: cosa avrebbe potuto aspettarsi di piú un lettore? Scritto nel 1949 da C.S. Lewis, Il leone, la strega e l’armadio inaugurò la serie dei sette volumi che sarebbero divenuti celebri come “Le Cronache di Narnia”. Questi splendidi romanzi fantastici conquistano lettori di ogni età con la loro incredibile girandola di personaggi (fauni, ninfe, streghe, animali parlanti, eroici guerrieri), per il ritmo incalzante dell’avventura, ma anche per l’insolito spessore che tradisce l’immensa cultura di un autentico scrittore, noto medievalista dell’Università di Oxford, capace di attingere dalla vasta letteratura inglese quanto dalle allegorie dantesche.
3) Le cronache del ghiaccio e del fuoco
Attraverso vari personaggi, e altrettanti punti di vista, entriamo nel mondo simil-medievale di Westeros ed Essos, fatto di segreti, intrighi e guerre. Per quanto la storia si complichi, si fa fatica a staccarsi dalle pagine del libro, al punto da divorarli tutti e 5 in pochissimo tempo. La famosa saga di Martin ha, per ora, due soli grandi difetti: non è ancora completa e la serie tv che ha ispirato. Il secondo è facilmente aggirabile: se non avete ancora visto la serie, non fatelo o limitatevi alle prime stagioni. Per quanto riguarda il primo, purtroppo, non possiamo far altro che aspettare.
Editore: Oscar Mondadori – Collana: Draghi
Pagine: 840
In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L’ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all’ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all’estremo Nord, la Barriera – una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei – sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono allora quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita, o il senno, a chi ha la mala sorte di incontrarli? La fine della lunga estate è vicina, l’inverno sta arrivando e non durerà poco: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre.
Urban Fantasy
I romanzi urban fantasy sono ambientati in un mondo simile al nostro, in cui il fantastico esiste segretamente o apertamente (storia alternativa) o una combinazione delle due. Elementi caratteristici sono la magia, esseri paranormali, altri mondi paralleli. Si distingue dal paranormal romance per la diversa attenzione data alle relazioni romantiche.
Le storie paranormal romance, come per l’urban fantasy, sono ambientate nel mondo reale e, generalmente, nella nostra epoca. Si caratterizzano per la presenza di elementi e creature paranormali ed esoteriche, come vampiri, angeli, diavoli, licantropi, mutaforma, streghe, fantasmi. In questi romanzi può prevalere il romance o il paranormal, l’importante è che siano entrambi elementi principali della narrazione.
1) Harry Potter
Il primo romanzo di uno dei più grandi fenomeni letterari internazionali. Anche qui un libro pensato per bambini, ma che ha conquistato anche i “grandi”. Inoltre, la scrittura cresce insieme al protagonista e al lettore. Vivamente Sconsigliata la lettura dell’ “ottavo” libro Harry Potter e la maledizione dell’erede, non tanto perché è una sceneggiatura e non un romanzo, ma perché è davvero terribile.
Editore: Salani – Collana: Fuori collana
Pagine: 310
Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene.
2) Shadowhunters
Questa saga si è espansa sempre di più negli anni, tutt’oggi continuano ad essere pubblicati nuovi libri di nuove serie ambientate nell’universo di Shadowhunters. Dopo un film di non molto successo, ne è stata tratta una serie tv su Netflix.
Editore: Oscar Mondadori – Collana: Draghi
Pagine: 940
Quando Clary entra per la prima volta al Pandemonium Club di New York è convinta di essere una ragazza come tante che va a ballare in un locale alla moda. Ma seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull’elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché quei guerrieri sono creature di un’altra dimensione e solo lei può vederli. Clary non sa ancora che il mondo è popolato da Nascosti, Figli della Notte, Fate e dai Nephilim, implacabili cacciatori di demoni. Gli Shadowhunters. Soprattutto Clary non sa di essere una di loro. Ma lo scoprirà presto. Prima di quanto pensi. E la sua vita ne sarà sconvolta per sempre.
3) Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo
Bellissima saga per ragazzi! Esistono due film, ispirati ai primi due libri, ma sono stati un fiasco. Fortunatamente, è in lavorazione una serie tv prodotta da Disney+.
Editore: Mondadori – Collana: I Grandi
Pagine: 1128
Le straordinarie avventure del giovane semidio Percy Jackson alle prese con divinità capricciose e vendicative, oscure profezie e mostri infernali che prendono vita tra le strade di New York.
4) Twilight
Mega successo sia per i libri che per i film, questa saga ha lanciato il genere del paranormal romance facendo innamorare milioni di ragazzine. Nel 2020, a più di dieci anni dall’uscita del primo, è finalmente stato pubblicato Midnight Sun, la storia di Twilight raccontata dal punto di vista di Edward.
Editore: Fazi – Collana: Lainya
Pagine: 416
Bella si è appena trasferita a Forks, la città più piovosa d’America. È il primo giorno nella nuova scuola e, quando incontra Edward Cullen, la sua vita prende una piega inaspettata e pericolosa. Con la pelle diafana, i capelli di bronzo, i denti luccicanti, gli occhi color oro, Edward è algido e impenetrabile, talmente bello da sembrare irreale. Tra i due nasce un’amicizia dapprima sospettosa, poi più intima, che presto si trasforma in un’attrazione travolgente. Finora Edward è riuscito a tenere nascosto il suo segreto, ma Bella è intenzionata a scoprirlo. Quello che ancora non sa è che più gli si avvicina maggiori sono i rischi per lei e per chi le sta accanto… Mentre nella vicina riserva indiana riprendono a circolare inquietanti leggende, un dubbio si fa strada nella mente di Bella. Il sogno romantico che sta vivendo potrebbe essere in realtà l’incubo che popola le sue notti.