Dopo “The Crown”…
Se hai appena visto la serie Netflix “The Crown” e hai voglia di rimanere nel mondo british o se hai voglia di british e non sai da dove cominciare, ecco alcuni consigli di lettura e visione che ti terranno compagnia nella (lunga) attesa della prossima stagione!
1) Letture per tutti i gusti (british)…
Belgravia
balli, ricevimenti e cene ricchi di segreti e scandali..
Editore: Neri Pozza – Collana: I Narratori delle Tavole
Pagine: 416
Nel giugno del 1815, Bruxelles appare en fête, con le affollate bancarelle nei mercati e le carrozze aperte pitturate a colori vivaci. Nessuno immagina che l’imperatore Napoleone sia in marcia, pronto ad accamparsi sul limitare della città da un momento all’altro. La diciottenne Sophia Trenchard, tipica bellezza inglese bionda dagli occhi azzurri, non ha alcun interesse per le questioni belliche; i suoi pensieri sono rivolti a Lord Edmund Bellasis, erede di una delle famiglie più importanti della Gran Bretagna, che le ha appena procurato gli inviti per il ballo della duchessa di Richmond.
Suo padre, James Trenchard, grazie a un vero talento per gli affari, ha compiuto una vertiginosa scalata sociale. Anne, la moglie di James, sembra essere l’unica della famiglia Trenchard ad aver conservato un po’ di buon senso e a ostacolare l’unione tra la figlia e Edmund Bellasis, anche se questo significa scontrarsi con il marito. Venticinque anni dopo i Trenchard, tornati in Inghilterra, vivono a Belgravia. Non lontano da loro sorge la dimora dei conti di Brockenhurst, i genitori di Edmund Bellasis. Le due famiglie appaiono tanto distanti per estrazione sociale quanto unite da un segreto diventato oggetto di un curioso interesse nei salotti londinesi, scatenando i pettegolezzi della servitù e mettendo in moto una catena di eventi non privi di colpi di scena e rivelazioni.
dal sito di Neri Pozza.
La sovrana lettrice
un ironico approfondimento sulle abitudini di lettura della Regina
Editore: Adelphi – Collana: Gli Adelphi
Pagine: 95
Per un puro accidente, la regina d’Inghilterra ha scoperto quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus della lettura a chiunque incontri sul suo cammino. Con quali ripercussioni sul suo entourage, sui sudditi, sui servizi di sicurezza e soprattutto sui lettori lo scoprirà solo chi arriverà all’ultima pagina, anzi all’ultima riga.
dal sito di Adelphi.
Stormbird
un’immersione nella Storia inglese con intrighi a palazzo e battaglie per la Corona
Editore: Piemme – Collana: Pickwick
Pagine: 532
Le nubi si addensano nei cieli inglesi: è il 1437, il regno è in mano ai Lancaster, e il “leone d’Inghilterra” Enrico V non è più sul trono. A lui succede il figlio, giovane e benevolo Enrico VI, un uomo debole e malato, le cui azioni sono pilotate dalla schiera dei suoi avidi consiglieri, tra cui il potentissimo duca di Suffolk. Ma c’è chi non ha rinunciato a volere l’Inghilterra nelle mani di un re forte. Ad esempio Riccardo, duca di York, stirpe rivale dei Lancaster, e i suoi sodali. Tanto più che i territori inglesi in terra di Francia sono sempre più insicuri e minati dalle rivolte. E quando comincia a correre voce che Enrico VI sia stato promesso in sposo a una nobildonna francese, Margherita d’Angiò, la minaccia diventa fin troppo reale. Per i Lancaster comincia un assedio, una guerra da combattere in patria e nei territori francesi, il cui bottino è il destino stesso dell’Inghilterra.
dal sito di Piemme.
2) Al cinema…
Dallo stesso sceneggiatore della serie Netflix, The Queen (2006) un’anticipazione di cosa ci attende nella prossima stagione
Regia: Stephen Frears – Durata: 100 minuti
Nel 1997 in Gran Bretagna lo scozzese Tony Blair, giovane e aperto membro di rilievo dei Laburisti, diventa Primo Ministro del governo di Sua Maestà. La regina Elisabetta II non teme affatto Blair, che si insedia nel governo dopo diciotto anni di amministrazione dei Conservatori; nutre, però, verso di lui un atteggiamento di freddo distacco. Quando Diana, principessa del Galles ed ex moglie dell’erede al trono, il principe Carlo, muore in un incidente automobilistico a Parigi il 31 agosto dello stesso anno, la regnante si ritrova obbligata ad avere un confronto intimo con Blair.
Dopo l’accaduto, la popolarità della famiglia reale crolla, mentre l’approvazione per Blair aumenta. Il neo Primo Ministro realizza l’impatto disastroso che la Famiglia Reale sta avendo nelle relazioni pubbliche e con tatto ed energia cerca di convincere la regina Elisabetta a fare una dichiarazione in omaggio a Diana.
da Comingsoon.
Prima di Belgravia, c’è stato Gosford Park (2001)
Regia: Robert Altman – Durata: 134 minuti
Disponibile su Infinity
Novembre 1932. Sir William McCordie sua moglie Lady Silvia organizzano una partita di caccia. Gli invitati che raggiungono la sontuosa abitazione di Gosford Park si fanno accompagnare dai domestici. I quali avvertono rapidamente la tensione che sale tra gli invitati tra cui spiccano una contessa, una star del cinema, un produttore hollywoodiano e un ufficiale in pensione. Quando Sir William, che si era allontanato per controllare i propri fucili, viene ritrovato morto, l’indagine non sarà semplice. L’ispettore Thompson potrà verificare che molti avevano un motivo per assassinarlo.
da Mymovies.
Un modo diverso di rappresentare la corona, un po’ punk, Marie Antoinette (2006)
Regia: Sofia Coppola – Durata: 123 minuti
Disponibile su Netflix
L’alleanza tra Austria e Francia ha bisogno di essere suggellata con un’unione matrimoniale: l’ultima figlia dell’imperatrice Maria Teresa viene così inviata in Francia, per sposare il futuro Luigi XVI. Inizia così l’epopea di Maria Antonietta, la più odiata e calunniata regina francese.
da Mymovies.
3) Sul piccolo schermo…
Julian Fellowes ci fa compagnia anche nelle serie tv con Downton Abbey
Canale: ITV – Stagioni: 6, 2010 – 2015
Disponibile su Amazon Prime Video
La serie è ambientata nella immaginaria Downton Abbey, dimora signorile del conte e della contessa di Grantham, e segue la vita della famiglia aristocratica Crawley e dei loro dipendenti, all’inizio del regno di Giorgio V. La serie si estende nei due anni precedenti la Grande Guerra, che inizia con la notizia del naufragio del Titanic, un evento che attiva gran parte della trama. Tutto sembra immobile, come se il modo di vivere dei Crawley possa durare altri mille anni, ma non sarà così.
da TV Time.
Reign è la storia di un’altra famosa regina, Mary Stuart
The CW – 4 stagioni,
Disponibile su Netflix
La serie parla della giovane Maria Stuarda, Regina di Scozia, che per motivi politici si ritrova promessa sposa all’erede al trono di Francia, Francesco. Arrivata in Francia con le sue dame di compagnia, il fidanzamento fra Maria e Francesco viene formalizzato per rafforzare l’alleanza politico/militare tra Francia e Scozia. Ma la partita non è conclusa. I problemi si confondono fra politica, religione e affari di cuore. Pronta a governare il nuovo regno e bilanciare le esigenze del suo paese con quelle del suo cuore, Maria si prepara a combattere i propri nemici a corte.
da TV Time.
In The Great sempre di regina si parla, ma non più britannica
Hulu – 1 stagione, 2020 –
Non ancora disponibile doppiata in italiano.
Una commedia drammatica che racconta l’ascesa di Caterina la Grande e di come riuscirà a sottrarre la corona e la nazione al suo stesso marito.
da TV Time.
Alla corte di Luigi XIV nella magnifica Reggia di Versailles
Canal+ – 3 stagioni, 2015 – 2018
Disponibile su Netflix
Il re di Francia, Luigi XIV, ha 28 anni. Vuole la nobiltà francese presente all’autorità del potere reale. Per lasciare Parigi e gli eventi della Fronda che ancora lo perseguitano fino ad oggi, ha deciso di spostare il suo governo nell’ex residenza di caccia di suo padre. Per attirare i nobili alla sua corte e tenerli sotto controllo in tal modo, ha lanciato la costruzione della reggia di Versailles. Questo business sproporzionato e costoso, susciterà malcontento e discordia. In un tribunale crivellato di cospirazioni, come farà Luigi ad imporre il suo potere di vivere, le sue passioni amorose e guadagnare il titolo di Re Sole?
da TV Time.