Search

Speciale Jane Austen

Consigli di lettura e visione per gli amanti di Jane Austen e dei suoi romanzi.

Dopo aver letto “Un’alleanza pericolosa” di Jennieke Cohene (qui la recensione!), mi è ovviamente venuta un’irresistibile voglia di Jane Austen e del periodo regency. E quindi eccomi qui con un ritorno alle origini del blog in questo percorso multimediale interamente dedicato a lei. Via con i consigli!

Libri, libri e ancora libri!

1) Belgravia

Esiste anche la Serie TV, qui il trailer!

Editore: Neri Pozza – Collana: I Narratori delle Tavole

Pagine: 416

Nel giugno del 1815, Bruxelles appare en fête, con le affollate bancarelle nei mercati e le carrozze aperte pitturate a colori vivaci. Nessuno immagina che l’imperatore Napoleone sia in marcia, pronto ad accamparsi sul limitare della città da un momento all’altro. La diciottenne Sophia Trenchard, tipica bellezza inglese bionda dagli occhi azzurri, non ha alcun interesse per le questioni belliche; i suoi pensieri sono rivolti a Lord Edmund Bellasis, erede di una delle famiglie più importanti della Gran Bretagna, che le ha appena procurato gli inviti per il ballo della duchessa di Richmond.
Suo padre, James Trenchard, grazie a un vero talento per gli affari, ha compiuto una vertiginosa scalata sociale. Anne, la moglie di James, sembra essere l’unica della famiglia Trenchard ad aver conservato un po’ di buon senso e a ostacolare l’unione tra la figlia e Edmund Bellasis, anche se questo significa scontrarsi con il marito. Venticinque anni dopo i Trenchard, tornati in Inghilterra, vivono a Belgravia. Non lontano da loro sorge la dimora dei conti di Brockenhurst, i genitori di Edmund Bellasis. Le due famiglie appaiono tanto distanti per estrazione sociale quanto unite da un segreto diventato oggetto di un curioso interesse nei salotti londinesi, scatenando i pettegolezzi della servitù e mettendo in moto una catena di eventi non privi di colpi di scena e rivelazioni.

2) Il diario di Mr. Darcy

Qui trovate tutti i libri dell’autrice, tra cui i diari degli altri eroi di Jane Austen!

Editore: TRE60 – Collana: Narrativa TRE60

Pagine: 286

Fitzwilliam Darcy è l’eroe romantico che da duecento anni a questa parte continua a conquistare il cuore di milioni di lettrici in tutto il mondo. In questa coinvolgente e fedele rivisitazione di Orgoglio e pregiudizio, finalmente la storia di Darcy ed Elizabeth viene raccontata dal punto di vista di lui. Per la prima volta abbiamo accesso ai suoi pensieri e sentimenti più intimi, riversati nelle pagine del suo diario, e a tutti quei momenti e quelle situazioni a cui nell’originale si fa solo cenno. All’apparenza freddo e distaccato, Darcy in realtà ha un temperamento passionale: possiamo condividere la sua furia e la sua indignazione nello scoprire il proposito della sorella di fuggire con George Wickham, la sua buona fede nell’adoperarsi per separare l’amico Charles Bingley da Jane Bennet e il suo disgusto nel dover di nuovo aver a che fare con Wickham, che ora insidia proprio la famiglia Bennet. Ma, sopra ogni altra cosa, attraverso le parole di Darcy ripercorriamo la sua storia d’amore con Elizabeth in tutte le sue sfumature, dall’iniziale ostilità all’irresistibile attrazione, dal conflitto interiore fino all’indimenticabile lieto fine.

3) Per orgoglio o per amore

Editore: TEA – Collana: Narrativa Tea

Pagine: 272

«È passabile, ma non abbastanza bella per tentare un uomo par mio.» Così prende avvio la storia d’amore senza tempo tra Fitzwilliam Darcy ed Elizabeth Bennet in Orgoglio e pregiudizio, il capolavoro di Jane Austen amato da milioni di lettori, nel quale, tuttavia, così poco si rivela del misterioso e affascinante eroe, Mr. Darcy. Tanto poco che resta aperta la domanda: chi è Fitzwilliam Darcy? Sullo sfondo dell’epoca Regency, perfettamente ricostruita nelle coloratissime atmosfere e nelle ambientazioni storiche e politiche, Pamela Aidan tenta una risposta. Rievocando gli eventi narrati nel capolavoro di Jane Austen, restando fedele agli amatissimi personaggi, dipinge uno straordinario quadro dove racconta il passato e il presente di Mr. Darcy. In Per orgoglio o per amore, il primo episodio della trilogia, assistiamo così all’incontro tra Darcy ed Elizabeth Bennet, nell’Hertfordshire, e scopriamo che sconvolse l’esistenza del freddo e distaccato gentiluomo fin dal primo istante.
Un romanzo da non perdere per tutti coloro che desiderano ritrovare i luoghi, i personaggi, i dialoghi e le emozioni già conosciuti grazie a Jane Austen, per poter sognare, ancora.

Sul piccolo schermo

The Gilded Age

HBO – 1 stagioni, 2022 –

Il drama è ambientato nel 1882, nel pieno della cosiddetta “Età Dorata”, il periodo in cui l’America accolse milioni di immigrati europei in cerca di fortuna. Marian Brook, la protagonista della storia interpretata da Louisa Jacobson, non è una di questi, ma come loro si trova costretta a scoprire un nuovo mondo. Rimasta orfana dopo la morte del padre, un generale sudista, Marian si trasferisce a New York City dalle sue benestanti, rigide e conformiste zie Agnes van Rhijn, salvatasi dalla povertà con un matrimonio di fortuna, e Ada Brook, facendosi accompagnare da Peggy Scott, una misteriosa afroamericana che finge di essere la sua fedele domestica. Pur essendo giovane e ancora piuttosto inesperta, Marian non è di certo un’ingenua come sembrano credere tutti: la ragazza mira ad entrare nell’alta società newyorchese, e in particolar modo nei ranghi dell’impero industriale governato dal suo rude vicino di casa, il magnate delle ferrovie George Russell. Ma le complicazioni, come sempre, sono inevitabili, e a crearle sono soprattutto il giovane figlio libertino di Russell, Larry e l’ambiziosa matriarca Bertha. Per poter contribuire in prima linea a traghettare gli Stati Uniti nell’era moderna, Marian dovrà riuscire in poco tempo ad adattarsi alle regole stabilite da una società a lei ancora sconosciuta.

Sul grande schermo

Becoming Jane

Regia: Julian Jarrold – Durata: 120 minuti

La giovinezza di Jane Austen viene raccontata attraverso il suo amore per Thomas, giovane avvocato con cui il sentimento rimarrà platonico ed ispirerà le più famose novelle della scrittrice.