Ridi che ti passa
Alla scoperta di un genere molto divertente, l’humor fantasy, tra libri e film!
Libri e ancora libri
1) Guida galattica per autostoppisti
Editore: Mondadori – Collana: Oscar Draghi
Pagine: 1100
Guida galattica per autostoppisti. Trilogia più che completa in cinque parti
La Terra sta per essere distrutta per lasciare il posto a una gigantesca circonvallazione iperspaziale. Che fare? Da qui prendono il via le stravaganti vicende di Arthur Dent e Ford Prefect, surreali e irriverenti viaggiatori della Galassia.
dal sito di Mondadori.
2) Il colore della magia
Editore: Salani
Pagine: 176
In un mondo sorretto da quattro elefanti magici che poggiano sul guscio di una tartaruga gigante, comincia la più stramba, scatenata ed esplosiva delle avventure: il primo libro della saga di Mondo Disco, dove tutto ha inizio.
dal sito di Salani.
3) Good omens
Editore: Oscar Mondadori – Collana: Fantastica
Pagine: 384
Il mondo finirà sabato. Sabato prossimo. Subito prima di cena, secondo Le Belle e Accurate Profezie di Agnes Nutter, Strega, l’unico libro di profezie assolutamente accurato al mondo, scritto nel 1655. Le armate del Bene e del Male si stanno ammassando e tutto sembra andare secondo il Piano Divino. Non fosse che un angelo un tantino pignolo e un demone che apprezza la bella vita non sono proprio entusiasti davanti alla prospettiva dell’Apocalisse
Ah, e pare anche che qualcuno si sia perso l’Anticristo.
dal sito di Mondadori.
Sul grande schermo
1) La storia fantastica
Regia: Rob Reiner – Durata: 98 minuti
Disponibile su Amazon Prime Video ( con Starz Play).
Il film è tratto dal romanzo di William Goldman La principessa sposa
Una principessa ama il suo servitore, che però deve partire per terre lontane. Durante la sua assenza, un malvagio nobiluomo s’invaghisce della principessa e la fa rapire da tre figuri. Ma, a salvarla torna, provvidenzialmente, l’innamorato, che, dopo alterne vicende, punisce il malvagio e sposa la bella.
da MyMovies.
2) Monty Pyhton e il sacro graal
Regia: Terry Gilliam, Terry Jones – Durata: 91 minuti
Disponibile su Netflix.
Parodia surreale delle imprese di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda che alla fine del 1100 se ne andavano per il mondo alla ricerca del Santo Graal, la coppa in cui Giuseppe d’Arimatea raccolse il sangue di Cristo. Curioso e a tratti divertente esempio di humour britannico
da MyMovies.